top of page
logo ita.png

La Biblioteca Wagneriana Digitale (BWD) è il primo archivio storico dedicato alla vita e alla ricezione dell'opera di Richard Wagner in Italia.

Curata dall'Associazione Richard Wagner di Avellino, la BWD raccoglie migliaia di articoli che testimoniano quanto profondo e vivo sia stato l'impatto della musica di Richard Wagner in Italia già alla fine del XIX secolo.

I documenti digitalizzati coprono un arco temporale che va dalla seconda metà del XIX secolo fino ai primi decenni del XX secolo e costituiscono uno strumento unico e prezioso per la ricerca wagneriana. Saggi, articoli di giornale, recensioni di prime esecuzioni wagneriane... una grande messe di materiale da oggi finalmente disponibile ad appassionati e studiosi.

​

Qualche esempio: Quale fu l'accoglienza dei critici italiani alla prima italiana del Lohengrin nel 1871? Giornalisti italiani erano presenti all'inaugurazione del Festival di Bayreuth nel 1876? Come reagì il mondo culturale italiano alla morte di Wagner nel 1883? La BWD risponde a queste e a tante altre domande.

​

​

​

Come accedere alla BWD?

​

La BWD è un archivio in continua crescita ed è ordinato in tre cataloghi disponibili di seguito per il download:

​

1) Catalogo in ordine alfabetico di tutto il posseduto (scaricalo qui)

2) Catalogo in ordine cronologico di tutto il posseduto (scaricalo qui)

3) Catalogo dei documenti ordinati per anno di esecuzione di opere wagneriane in Italia (scaricalo qui)

​

Consultare il catalogo è molto semplice.

Gli articoli di giornale sono catalogati per Titolo della testata, Data di pubblicazione, Autore dell'articolo e Titolo. Per rendere più agevole la ricerca, ogni documento è corredato da una breve descrizione.

Di ogni documento digitalizzato è inoltre indicata la sua collocazione fisica (fondo privato oppure Biblioteca pubblica).

​

Come richiedere un documento della BWD?

​

La consultazione della BWD è gratuita e aperta a tutti.

Una volta scaricato il catalogo e individuato il documento di interesse, sarà sufficiente farne richiesta scrivendo a lavocewagneriana@gmail.com.

Nel caso il documento richiesto venga utilizzato per una pubblicazione, si prega di citare in nota: Biblioteca Wagneriana Digitale, La Voce Wagneriana - Associazione Richard Wagner di Avellino.

​

Visita il nostro Blog Wagneriano per accedere a documenti della BWD selezionati e commentati da noi!

Associazione La Voce Wagneriana

Via San Francesco Saverio 1

83100 Avellino (AV)

Contatti

  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
bottom of page